Convegno: Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro

Convegno: Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro-0

Convegno: Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro

Saranno presentati da Inail a Roma, il 3 e 4 luglio 2014, i risultati del progetto INSuLa, sistema permanente di “rilevazione della percezione del rischio per la salute e sicurezza in ambiente di lavoro da parte dei lavoratori e delle figure della prevenzione”.

Il progetto INSuLa, finanziato dal Ministero della Salute, rappresenta una vasta indagine nazionale sulla percezione del  rischio e sul livello di consapevolezza rispetto all’applicazione del D.Lgs. 81/08.

L’indagine, che ha coinvolto tutte le figure della prevenzione (lavoratori, datori di lavoro, responsabili del servizio di prevenzione e  protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, medici competenti e servizi di  prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro) è stata realizzata attraverso più di 8000 interviste le cui tematiche sono state predisposte a partire dalle più autorevoli ricerche europee in materia e con il contributo degli stakeholder nazionali in ambito di salute e sicurezza sul lavoro.

Il progetto inoltre rappresenta un primo passo verso la creazione di un sistema di rilevazione  permanente della percezione del rischio per la salute e sicurezza sul lavoro, che adattandosi ai cambiamenti del mondo del lavoro possa fornire costantemente indicazioni adeguate sulla qualità della vita professionale  e sui bisogni dei principali attori coinvolti  nel sistema di prevenzione.

Nel corso del convegno saranno presentate le attività sviluppate dall’Inail e messe in relazione sia con il contesto europeo che con le istituzioni, il mondo della ricerca e le parti sociali.

La prima giornata introdurrà al tema delle indagini sulla salute dei lavoratori , con un particolare focus sulle esperienze europee realizzate da Eurofund (l’European working condition survey), dall’Eu-Osha (l’indagine Esener) e di un progetto spagnolo. Nella seconda giornata saranno illustrati nel dettaglio i risultati rilevati dall’indagine nelle diverse categorie di soggetti coinvolti, dai lavoratori ai referenti dei servizi di prevenzione.

La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione, fino al raggiungimento di 250 partecipanti.

Fonte: INAIL

Condividi suShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on Twitter

0 Comments


E tu cosa ne pensi?

La tua email non sarà pubblicata

Lascia una risposta

© 2017 SQ Più S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Partita IVA 03977450968 - Accreditamento per la formazione - Regione Lombardia n. 830 - Cookie Policy