I casi di SQ Più: Centro massaggi e valutazione legionella

I casi di SQ Più: Centro massaggi e valutazione legionella-0

I casi di SQ Più: Centro massaggi e valutazione legionella

Cari lettori,

        da oggi inauguriamo una nuova rubrica di SQ Più dal titolo “I casi di SQ Più” ovvero quei casi particolarmente rilevanti o anomali, che SQ è chiamata a risolvere e che vanno riportati ad onor di cronaca. E’ mai capitato che un’azienda adottasse procedure particolarmente strane? E’ mai capitato che ispettori ATS (o chi per loro), facessero verbali o richiedessero cose che non sono proprio come detta la legge? E di ricevere delle sanzioni che nessuno si sarebbe aspettato?

Ebbene, per cominciare tratteremo il caso di un Centro massaggi thailandese che, a seguito di una visita dell’ATS, abbiamo scoperto che gli ispettori (per ora solo dell’hinterland milanese) stanno girando con una Check-List nominata “Verbale di sopralluogo per l’attività di centro massaggi e benessere“. Una Check-List che prevede come obbligatoria, la presenza sia di un “protocollo operativo di sanificazione” e sia di un “protocollo operativo di prevenzione legionella”.

E’ comprensibile che tale Check-List e tali procedure operative, siano sacrosante per quei centri benessere con acqua termale e quindi con trattamenti come saune, bagni turchi o semplice bagno in acqua termale, ma diventa ridondante se applicato ad un centro che invece vive di soli massaggi manuali, se pur dotato di una doccia che all’occorrenza può essere utilizzata dai clienti dopo alcuni trattamenti (ricordiamo che stiamo parlando di semplici massaggi con olii).

Comunque, giusto o sbagliato, sta di fatto che al titolare di tale attività è stato richiesto un doppio protocollo di sanificazione ambienti e di legionella e che le energie di questi organi ispettivi andrebbero convogliate su casi ben più importanti e ben più urgenti.

Comunque cari centri massaggi, state accorti! Gli ispettori ATS sono in agguato!

Scarica la copia del Verbale di sopralluogo per l’attività di centro massaggi e benessere

Condividi suShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on Twitter

0 Comments


E tu cosa ne pensi?

La tua email non sarà pubblicata

Lascia una risposta

© 2017 SQ Più S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Partita IVA 03977450968 - Accreditamento per la formazione - Regione Lombardia n. 830 - Cookie Policy