La sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi per lo spettacolo

La sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi per lo spettacolo-0

La sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi per lo spettacolo

9 dicembre 2013 0 Comments

Si terrà a Trieste il 13 dicembre il Secondo Seminario nazionale sulla sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi per lo spettacolo “Dalla conoscenza alle azioni di prevenzione”.

L’infortunio mortale che ha coinvolto Francesco Pinna a Trieste il 12 dicembre 2011 mentre lavorava al montaggio del palco per un concerto musicale ha suscitato profonda indignazione e sconcerto nell’opinione pubblica nazionale e cittadina.

Il tragico accadimento, al di là degli aspetti emotivi, ha messo immediatamente in evidenza l’urgenza di conoscere approfonditamente un ambito lavorativo con dinamiche organizzative complesse e in cui le prassi di attuazione della normativa di sicurezza si sono rilevate spesso confuse e frammentarie. A tal fine, le Istituzioni del territorio si sono immediatamente attivate per realizzare un tavolo tecnico composto da Inail, Azienda per i Servizi Sanitari e Direzione territoriale del lavoro per lo studio dell’organizzazione del lavoro di montaggio e smontaggio dei palchi in vista della definizione di linee guida per la sicurezza del settore. Vista l’ampiezza della materia, i risultati ottenuti dal gruppo di lavoro locale sono confluiti nelle attività di un gruppo a livello nazionale coordinato dal Ministero del Lavoro.

I risultati di tale attività, il 13 dicembre 2012 sono stati presentati nel primo seminario nazionale dal titolo “La sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi per lo spettacolo. Dalla conoscenza alle azioni di prevenzione”, organizzato, con l’adesione del Presidente della Repubblica, in collaborazione con codesta Amministrazione e con la Direzione regionale dell’INAIL.

Come programmato a margine del seminario del 2012 ci siamo proposti di organizzare un nuovo evento, con lo stesso titolo, nella giornata del 13 dicembre 2013. Tale momento rappresenterà un atto dovuto della città nel ricordo di Francesco Pinna e, a valle delle recentissime modifiche dell’art. 88 del D.lgs. 81/08 che il c.d. “Decreto del fare” ha apportato, modifiche che prevedono l’emanazione di uno specifico decreto interministeriale entro il 31.12.2013, rappresenterà lo stato di fatto nell’apprestamento di una organica normativa nazionale mirata alla prevenzione nel mondo dello spettacolo.

Il seminario si svolgerà a Trieste il 13 dicembre 2013, secondo il seguente programma e vedrà la partecipazione del referente tecnico del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che coordina il gruppo di lavoro nazionale sulla sicurezza nell’ allestimento dei palchi per lo spettacolo, oltre che di alcuni fra i massimi esperti del settore. Significativo ed indispensabile, come nella scorsa edizione si ritiene il contributo che gli stessi addetti ai lavori di questo peculiare ambito lavorativo potranno portare, senza di loro il percorso preventivo sviluppatosi in questi anni non sarebbe neppure potuto iniziare.

La brochure (formato PDF, 288 kB).

Fonte: Punto Sicuro

Condividi suShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on Twitter

0 Comments


E tu cosa ne pensi?

La tua email non sarà pubblicata

Lascia una risposta

© 2017 SQ Più S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Partita IVA 03977450968 - Accreditamento per la formazione - Regione Lombardia n. 830 - Cookie Policy