Maggio 2015 da record: più vittime nei campi che su tutta la rete autostradale

Maggio 2015 da record: più vittime nei campi che su tutta la rete autostradale-0

Maggio 2015 da record: più vittime nei campi che su tutta la rete autostradale

Con 29 sinistri e 20 morti, in questo mese con i trattori c’è stata una vera e propria strage

Incredibile ma vero: nei campi si muore più del doppio che in autostrada. Secondo gli ultimi dati  dell’Osservatorio Il Centauro dell’Asaps (associazione amici polizia stradale) a maggio c’è stata una vera e propria strage di incidenti con trattori.

Nei soli primi 15 giorni del mese l’Osservatorio ASAPS ha già registrato 29 episodi che hanno causato 20 morti di cui 17 fra gli stessi conducenti delle macchine agricole. Un record mai visto prima e che non può essere dimenticato: per capire la portata  del fenomeno basta dire infatti che nello stesso periodo – sulla intera rete autostradale con ben altri volumi di traffico di auto, moto e camion – le vittime sono state 8. Come dire che nei campi a primavera si muore più che il doppio che in autostrada.

Intanto nei primi quattro mesi del 2015 l’Osservatorio il Centauro – ASAPS ha registrato: 111 incidenti con trattori agricoli che hanno causato 46 vittime e 70 feriti. Il fenomeno insomma inizia a preoccupare davvero: nel 2014, secondo il report dell’ASAPS,  le vittime totali nei campi e sulle strade adiacenti per incidenti con trattori agricoli  furono 181 (+4,6%) e 257 i feriti (+4%) in 390 incidenti (+4,3%).

“Gli incidenti nei campi – ci ha spiegato Giordano Biserni, presidente Asaps – nonostante i nuovi provvedimenti in materia di patenti e di sicurezza dei mezzi, ancora non danno segno di diminuzione e riteniamo sia indispensabile una forte e mirata comunicazione dei fattori di rischio fra gli agricoltori stessi e in particolare fra quanti lavorano la terra per hobby saltuariamente”.

Fonte: Repubblica

Condividi suShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on Twitter

0 Comments


E tu cosa ne pensi?

La tua email non sarà pubblicata

Lascia una risposta

© 2017 SQ Più S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Partita IVA 03977450968 - Accreditamento per la formazione - Regione Lombardia n. 830 - Cookie Policy