Sicurezza: attivo a Milano 112, numero unico emergenze

Sicurezza: attivo a Milano 112, numero unico emergenze-0

Sicurezza: attivo a Milano 112, numero unico emergenze

16 dicembre 2013 0 Comments

Nella sede all’ospedale Niguarda, 60 tecnici raccolgono le chiamate dirette a vigili del fuoco, polizia di Stato, carabinieri ed emergenza sanitaria. Il presidente della Regione Lombardia Maroni: “Si migliora il servizio riducendo i tempi d’intervento e salvando vite umane”

Milano – Novità per tutti i cittadini riguardo i numeri di emergenza a Milano. E’ attivo da martedì il 112, il nuovo numero unico di emergenza, un call centerrealizzato dal ministero dell’Interno e dalla Regione Lombardia attraverso l’Azienda regionale emergenza urgenza (Areu), in cui 60 tecnici raccolgono le chiamate dirette a vigili del fuoco, polizia di Stato, carabinieri ed emergenza sanitaria. Ovvero un risparmio di costi, di tempi e solo benefici.

”Invece che 48 call center, quattro per ogni provincia della Lombardia tra 112, 113, 115 e 118, ce ne saranno solo tre che risponderanno a tutte le chiamate”, ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni spiegando il progetto iniziato con la prima sperimentazione a Varese, quando era ancora ministro dell’Interno.

Dalla primavera 2014 si estenderà il servizio del 112 anche alla centrale di Brescia, che coprirà Mantova, Cremona, Lodi e Pavia: ”In questo modo – ha continuato Maroni – la Lombardia sara’ in meno di un anno la prima e unica regione ad attuare il modello europeo del 112 numero unico di emergenza. Anche in questo un’eccellenza”. Quanto ai benefici del nuovo centro, che si trova all’ospedale Niguarda di Milano, il governatore ha detto: ”Facendo finire in un’unica centrale tutte le urgenze, si migliora il servizio, riducendo i tempi d’intervento e salvando vite umane. È un’idea che ho lanciato io quando ero ministro dell’Interno, facendo una sperimentazione a Varese”.

Fonte: IlGiorno

Condividi suShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on Twitter

0 Comments


E tu cosa ne pensi?

La tua email non sarà pubblicata

Lascia una risposta

© 2017 SQ Più S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Partita IVA 03977450968 - Accreditamento per la formazione - Regione Lombardia n. 830 - Cookie Policy