Un manuale per gli addetti al primo soccorso in azienda

Un manuale per gli addetti al primo soccorso in azienda

Sappiamo che tra gli obblighi del datore di lavoro indicati dal Decreto legislativo 81/2008 è presente (art. 18) l’obbligo di designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.

Riguardo al primo soccorso l’Inail ha di recente aggiornato, e reso disponibile sul proprio sito, il “Manuale per gli incaricati di primo soccorso”.
La nuova edizione 2010, in particolare, è stata aggiornata tenendo conto delle indicazioni dettate dal D. Lgs. 81/2008 e dal più recente D. Lgs. 106/2009, anche se l’emanazione dei due decreti legislativi “non ha modificato nella sostanza gli obblighi e gli adempimenti per gli addetti al primo soccorso”.
Tra l’altro quanto riguarda l’organizzazione e l’attuazione del primo soccorso nei luoghi di lavoro, fa tuttora riferimento a quanto previsto dal D.M. n. 388/2003 del 15 luglio 2003 “per il regolamento sulle disposizioni di pronto soccorso aziendale relativo alle caratteristiche minime delle attrezzature di pronto soccorso, ai requisiti del personale addetto nonché alla sua formazione”.

Fonte: Punto Sicuro

Condividi suShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on Twitter

0 Comments


E tu cosa ne pensi?

La tua email non sarà pubblicata

Lascia una risposta

© 2017 SQ Più S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Partita IVA 03977450968 - Accreditamento per la formazione - Regione Lombardia n. 830 - Cookie Policy